Grancaffè Quadri

Grancaffè Quadri

Venice | italy

2018 | ID Philippe Starck

Il Quadri, eclettico storico caffè- ristorante del XVIII secolo in Piazza San Marco a Venezia, di proprietà della famiglia Alajmo dal 2010, ha riaperto i battenti nel 2018 dopo un capillare restauro. La trasformazione ha ridato vita alla magia originaria del luogo in un ambiente romantico e  quasi surreale.
Il Grancaffè Quadri si trova in una delle zone più basse di Venezia e l’acqua, che invade la Piazza e inonda il locale quando il mare trabocca, ritirandosi lascia il segno del suo passaggio sui muri e  sul mobilio. Invece che combattere l’inevitabile il Maestro Philip Starck ha dato valore ad esso e ha creato arredi metallici che, per effetto dell’ossidazione dovuta alla marea, cambiano colore e fanno sentire le vibrazioni della città.
Interna è stata chiamata in causa  nel ristorante situato al piano superiore e non intaccato dall’acqua, per il quale ha realizzato su disegno esclusivo delle imponenti sedute, quasi dei troni in preziosa pelle stampata a rilievo,  un lavoro unico eseguito secondo standard qualitativi elevatissimi.