Interna

In breve
Fondata nel 1989, Interna è  oggi un gruppo industriale italiano, leader a livello internazionale nel settore dell’arredo contract. Opera nella fascia più alta del mercato e si distingue da sempre per eccellenza di prodotto e servizio uniti a solido management internazionale.
Interna sviluppa e gestisce a 360 gradi progetti complessi d’arredo “chiavi in mano” con fornitura di mobili disegnati ad hoc, collaborando con prestigiosi studi di interior design e con rinomate società di acquisto designate di volta in volta dalla committenza.

Settori di attività
Partita dal segmento dell’industria dell’ospitalità, per cui ha eseguito centinaia di progetti unici per rilievo storico e artistico nei 5 continenti e in cui le viene riconosciuta una posizione di  inconfutabile leadership, oggi Interna, con dedicate divisioni ,esegue lavori di importante caratura anche relativamente al residenziale di lusso, la cantieristica navale, il retail, il wellness, il corporate.

Dalla A alla Z
Il chiavi in mano di Interna contempla opere edili interne, impiantistica, finiture e decorazioni, oltre ad arredi fissi e sciolti per l’interno e l’esterno.
Il suo ambito d’azione va dalla progettazione esecutiva  alla produzione 
di tutte le parti fisse e mobili del progetto, dalla logistica all’installazione in loco, 
dal collaudo all’assistenza post-vendita, il tutto nel rispetto di qualità, prezzi, 
termini di consegna stabiliti.

Il prodotto
Il prodotto che Interna offre è sempre pensato ad hoc per ogni singolo cliente: può essere realizzato in esclusiva su disegno della committenza  o selezionato dalle proprie collezioni e reso unico nelle finiture e nei materiali come da richiesta.

Nei cinque continenti
Con diverse unità locali autonome e indipendenti che coordinano numerose maestranze esterne dedicate , Interna offre oggi a investitori internazionali  servizio e assistenza a 360 gradi in ogni parte del mondo. Progetti di difficile  gestione ed esecuzione per dimensionamento, particolarità progettuali, stringati tempi di consegna o ubicazione sono le sue sfide quotidiane. 

Ad oggi Interna ha realizzato oltre 700 progetti esclusivi d’arredo chiavi in mano a livello internazionale.

Divisions

hospitality

hospitality

residential

residential

spas

spas

marine

marine

corporate

corporate

Nel mondo del contract di lusso ogni settore esige una conoscenza approfondita e una competenza tecnologica specifica, affinché gli arredi per esso creati soddisfino appieno le sue necessità estetiche e funzionali.
Per questo motivo Interna ha avviato 6 distinte divisioni, dove esperti project manager collaborano con i migliori specialisti, tecnici e designer per gestire, con dedizione e passione, le complessità di ogni singolo progetto e trasformarlo in un successo.

MORE

La divisione Hospitality di Interna nasce quando la stessa Interna nasce, nel lontano 1989. Il settore dell'ospitalità è una nicchia di mercato in cui gli investimenti sono ingenti e nulla è lasciato al caso. Ogni dettaglio è minuziosamente studiato e rispecchia precise filosofie e regole che devono tenere conto in primis della sicurezza, ma anche della manutenzione, della durabilità, della funzionalità e da ultimo, ma non per importanza, dell'estetica.
Interna garantisce al settore hospitality elevati standard qualitativi, prodotti conformi alle normative di ogni  singolo Paese, ottimizzazione dei processi produttivi così da far rientrare i costi nei budget predefiniti. Fornisce prodotti dal forte impatto estetico, ma solidi e funzionali, adatti all'uso intensivo e alla manutenzione continua.

La divisione Spa & Wellness di Interna crea arredi  fissi e mobili idonei a essere collocati in ambienti  dedicati al benessere e alla cura del corpo.  Particolare attenzione viene prestata alla selezione dei materiali: metalli, legni e ogni altro materiale vengono lavorati e trattati per resistere all'acqua, all'umidità, al calore, agli agenti atmosferici e chimici, il tutto privilegiando l’impatto estetico e nel rispetto delle rigide norme di sicurezza, igiene e salubrità degli spazi.

La divisione Corporate and Retail di Interna | si rivolge a una committenza che desideri vedere arredati  singoli spazi commerciali disegnati in esclusiva o che richieda l’esecuzione di un concept  di design proprio, facilmente riconoscibile , omogeneo e replicabile  in aree  dalle metrature differenti.

La divisione Marine di Interna ha competenze e conoscenze tecniche completamente diverse da quelle degli altri settori: qui il must è coniugare estetica,  funzionalità, sicurezza e salubrità. Non ci si deve solo attenere alle specifiche progettuali, tutto deve essere conforme alle rigide normative navali internazionali, in particolare  a quelle relative all'ignifugazione e al peso specifico di ogni singolo articolo installato a bordo. I materiali, per garantire sicurezza e igiene, devono essere attentamente selezionati, lavorati e trattati in modo del tutto speciale.

La divisione Residential di Interna è quella che più di tutte si interfaccia con personalità spiccate per creare emozioni in sintonia con esse: una dimora, infatti, riflette le idee estetiche e di confort del proprietario e anche il suo stile di vita. Nei progetti rivolti al residenziale, diversamente da quelli per l’hospitality, Interna affronta il livello massimo di personalizzazione, soprattutto per quanto riguarda finiture di arredi e rivestimenti, tappeti, tendaggi e illuminazione. Grande attenzione viene posta nei pezzi d’arredo unici, pezzi che catturano lo sguardo con la loro bellezza, raffinatezza e accuratezza nella lavorazione. Il know-how e le capacità produttive di Interna trovano pertanto in questo settore la loro espressione più appagante: lavori di intarsio, pezzi dipinti a mano, sezioni cesellate, finiture complesse da realizzare e forme inusuali sono solo alcune della sfide quotidiane che la divisione Residential affronta per soddisfare le richieste degli eclettici clienti privati e dei loro architetti.

Philosophy


“Vogliamo stabilire uno stretto rapporto tra il pubblico, il progettista e l’artigiano, e produrre oggetti semplici e di qualità. 
Il nostro punto di partenza è l’uso dell’oggetto, la nostra condizione prima è la funzionalità, la nostra forza consisterà nell’armonia delle proporzioni e nell’eccellente qualità della lavorazione […]. Noi non possiamo né intendiamo porci in concorrenza con la produzione a basso costo; essa va a scapito soprattutto dei lavoratori […]. Non possiamo permetterci di inseguire delle fantasie.  Noi teniamo i piedi ben piantati per terra e aspettiamo le commissioni.” 

[ Dal programma di lavoro della “Wiener Werkstätte”. 1903 ] 

Tra le molte sfide che la modernità e la competizione globale pongono all’umanità e al mondo delle imprese, assume grande rilievo quella di individuare soluzioni che permettano di contemperare le ragioni del profitto e della crescita con quelle della giustizia e dell’equilibrio sociale. Interna è da sempre operante sul mercato globale e alle prese con la competizione internazionale. I suoi clienti sono grandi brand globali nel settore turistico e della moda, i suoi competitor sono spesso localizzati in Paesi a basso costo del lavoro. 
Fin dall’inizio della propria attività nel 1989, anno che sancisce con la caduta del muro di Berlino l’avvio della globalizzazione, Interna si è trovata di fronte a un dilemma: fare profitto delocalizzando la produzione in Paesi a basso costo del lavoro e poca attenzione ai diritti umani o contemperare le ragioni del profitto- indispensabile per la crescita e il progresso dell’azienda, con la funzione sociale della stessa.
Scegliere la seconda opzione è stato naturale. Si è puntato a essere competitivi con la seguente filosofia imprenditoriale:

- un solido sistema di gestione con ampia autonomia per i responsabili di divisione;

- eccellenza di prodotto e servizio e competitività a mezzo di affinamento dei processi gestionali e produttivi e non per sfruttamento di manodopera poco qualificata a basso costo;

- organico a tempo indeterminato,inserimento prevalente di giovani al primo impiego e donne in posizioni manageriali, senza pregiudizio alcuno per qualsivoglia sesso, razza, condizione sociale;

- impresa leggera, con investimenti in beni immateriali, privilegiando information technology, know-how, formazione, ricerca e sviluppo, risorse umane.

Certifications

I grandi progetti chiavi in mano nel settore del contract e dell’ospitalità hanno un forte impatto di tipo ambientale e sociale. Per questo motivo gli operatori del settore richiedono sempre più spesso che i produttori osservino politiche attente in questi ambiti. Interna è da sempre sensibile alle tematiche dello sviluppo equo e sostenibile. Mediante il proprio sistema integrato di certificazione

la storia

QUALITY: ISO 9001 | ENVIRONMENT: ISO 14.001 | ETHICS: SA 8000 FOREST MANAGEMENT: FSC

Interna opera affinché i processi di globalizzazione avvengano nel rispetto dei diritti umani, delle norme internazionali del lavoro e della tutela dell’ambiente.

DOWNLOAD

CODICE DI CONDOTTA ETICO SOCIALE
POLITICA INTEGRATA DI GESTIONE
BILANCIO SA 8000
CERTIFICATO DNV GL UNI EN ISO 9001
CERTIFICATO DNV GL - UNI EN ISO 14001
CERTIFICATO CISE – SA 8000
CERTIFICATO FSC

 

Registered trademark and design

Interna è un marchio registrato e opera dal 1989.
Tutti gli articoli di Interna Collection sono registrati nel design.