1989
Pensando globale
La storia di Interna è il frutto di una scommessa precisa fatta fin dall’inizio: quella di operare nella fascia più alta del mercato, lontano dalla concorrenza a basso costo del lavoro del Middle East e Far East. Il suo fondatore Diego Travan, formatosi professionalmente in un’azienda operante nel segmento alberghiero del lusso, avviando Interna nel 1989 si è portato dietro esperienza personale, rete di relazioni, know-how, network di fornitori. E una rinnovata mentalità che vede nella globalizzazione la leva del successo.
1989–1993
La fortuna dei debuttanti: Interna incontra Hyatt
Il primo progetto è di caratura internazionale, l’Hyatt Regency Belgrade nella ex Yugoslavia, un 5 stelle che porterà fortuna per l’incontro con Hyatt, la catena per cui Interna ha eseguito ad oggi molte decine di progetti, ed anche perché, negli anni, è stato rinnovato da Interna per ben tre volte.
La fortuna dei debuttanti fa ben iniziare, ma la Guerra del Golfo, nel 1991, ha conseguenze catastrofiche per il settore del turismo, di conseguenza diversi progetti sono bloccati e il fatturato scende. Ma le crisi offrono anche opportunità, e il momento difficile viene superato grazie alla fiducia concessa da Hyatt che nel 1992 e nel 1993 commissiona ad interna due lavori importanti: Hyatt Roissy Charles de Gaulle Airport a Parigi e a Hyatt La Manga a Murcia in Spagna.
1993-1997
Solida organizzazione, si amplia il mercato
Il 1993 vede il trasloco nella sede più grande ed adeguata alle necessità aziendali di Tavagnacco. Da allora lentamente ma con costanza inizia il processo di creazione del management aziendale che costituirà, assieme alla struttura organizzativa, l’elemento essenziale per la crescita dell’azienda.
Si acquisiscono progetti sempre più importanti, si allarga il campo di attività puntando ad offrire forniture complesse d’arredo chiavi in mano.
Nel periodo 1993-1997 si eseguono con successo progetti prestigiosi in Giappone - Hyatt Regency Osaka e Grand Hyatt Fukuoka- Grecia - Regency Casino Tessaloniki- e Australia - Crown Towers Melbourne. Si inizia anche a investire in PR e comunicazione, stampando il primo portfolio e avviando l’attività di branding.
1997-2000
Alla volta della Germania, parlando tedesco
Il periodo 1997-2000 vede l’azienda radicarsi in Germania e per diversi anni questo Paese ne è il mercato principale. Un mercato che, grazie alla riunificazione e ricostruzione della ex DDR, è estremamente allettante, ma che richiede precisione, servizio, puntualità e capacità gestionali. In Germania Interna riesce ad inanellare una serie importante di successi: Grand Hyatt Berlin, la committenza è Daimler Benz; Westin Grand Hotel Berlin; Park Hyatt Hamburg, un progetto gigantesco e finanziariamente impegnativo; Hyatt Regency Koeln (si completa in soli 15 giorni lavorativi la Presidential Suite, rinnovata completamente su disegno esclusivo al fine di permettere al Presidente Bill Clinton di soggiornarvi in occasione del G8 del 1998). Nel 2000 è la volta del Ritz Carlton Wolfsburg disegnato da Andrè Putman, la committenza è Volkswagen, seguito dal Radisson di Hannover, unico Hotel ubicato all’interno dell’Expo Universale.
I progetti in Germania, tutti importanti, di altissimo livello qualitativo e di grande complessità tecnico-gestionale, forgiano il team aziendale e arricchiscono l’azienda di referenze significative.
2000
Villa Feltrinelli, l’albergo più bello del mondo
Nel 2000 Interna partecipa alla gara per la fornitura del Grand Hotel a Villa Feltrinelli sul Lago di Garda e sconfigge concorrenti blasonati, ai quali l’investitore Bob Burns, magnate dell’hotellerie internazionale, preferisce Interna, considerandola l’azienda più idonea a realizzare un progetto chiavi in mano incredibile: 2000 item diversi, 20 suites una differente dall’altra, finiture le più raffinate e complicate, livello qualitativo alla soglia dell’eccellenza.
Herbert Hypma, il più famoso giornalista dell’hotellerie mondiale, sul Times definisce la Villa l’albergo più bello del mondo.
2001-2002
Alle soglie del nuovo millennio si scelgono etica e qualità
La distruzione delle torri gemelle del World Trade Center a New York l’11 settembre del 2001, che porta immediatamente al congelamento di tutti i progetti preventivati, ha come conseguenza la svolta decisiva di Interna, che già dalla fine degli anni ’90 soffriva parzialmente la competizione straniera con qualità e prezzi al ribasso. Interna è qui ad un bivio. Per far fronte alla riduzione degli ordini e alla contestuale crescente concorrenza di imprese localizzate in Paesi a basso costo del lavoro, ha due opzioni: battersi solo ed unicamente sul piano dei costi, con conseguente e necessaria delocalizzazione produttiva o continuare a battersi con produzione Made in Italy, puntando su qualità, servizio, innovazione.
Si scelgono QUALITA’ ed ETICA, si certifica l’azienda con le ISO 9001 (Quality), la ISO 14001 (Environment) la SA 8000 (Ethics), si punta sull’altissimo di gamma con progetti sempre più complicati e difficili dal punto di vista produttivo e gestionale, si avvia il dipartimento di ricerca e sviluppo, si investe in know how, tecnologia, risorse umane eccellenti, comunicazione.
2003
Si spicca il volo con nuove prospettive
La strategia è vincente, perché da allora in poi il mercato comincia a riconoscere Interna come una realtà in grado di fare la differenza sul mercato mondiale.
Da quel momento in poi i più incredibili e prestigiosi progetti contract vengono portati a termine con successo nei cinque continenti; nell’ottica di una differenziazione, si debutta in settori diversi dall’hospitality quali il residenziale di lusso, il retail di alta gamma, il settore spa e wellness; vengono commissionati prevalentemente progetti esclusivi unici per design, architettura, valenza storica ed artistica in ogni stile e contesto, progetti di assoluto impatto mediatico e pluripremiati, progetti che costituiscono vere e proprie sfide tecniche e tecnologiche, progetti estremamente innovativi che vanno a rivoluzionare il concetto di lusso.
In Interna si affrontano con umiltà e determinazione sfide sempre più ambiziose come il completo fitout, ormai la richiesta prevalente della sua committenza.
2005-2010
La famiglia cresce con nuovi brand
Nell’ ottica di esigenze sempre nuove da parte del mondo hospitality, Interna è chiamata a ricercare nuove soluzioni e ad affrontare nuove sfide.
Nel 2005 Interna si propone anche come brand di prodotto. Nasce Interna Collection, rivolta al mondo del contract e dell’ospitalità con articoli ad ampia personalizzazione.
Solo un anno dopo Interna rileva Logica, storica azienda di arredi per l’ufficio e lancia nuove linee di prodotto per spazi di lavoro operativi e manageriali, oltre a una collezione presidenziale.
Nel 2010 le eccellenti relazioni internazionali delle varie società del Gruppo portano, quale sbocco naturale, all’ingresso di Interna nel settore immobiliare e alla creazione di Interna Real Estate, società che offre servizi di intermediazione immobiliare e consulenze immobiliari a supporto dell’intero processo esecutivo di realizzazione, chiavi in mano, di progetti immobiliari, specialmente ad indirizzo alberghiero.
2007
Interna si guadagna il BMW Welt
Dopo aver vinto un’agguerrita gara internazionale, Interna ha realizzato chiavi in mano gli arredi per tutte le aree di ristorazione di questo incredibile edificio, frutto di un avveniristico progetto architettonico e caratterizzato da un’imponente copertura ondulata in vetro e acciaio.
La straordinaria difficoltà del progetto d’arredo – mix di acciaio e vetro in interfaccia con la complessa struttura architettonica - nonché gli stretti tempi di realizzazione, sono stati per Interna una vera e propria sfida che aveva scoraggiato agguerriti competitor dal partecipare alla gara per l’assegnazione del contratto.
2008
Arrivano le navi
Interna debutta nel settore del chiavi in mano navale con la costruzione “Carnival dream”. Il progetto, assegnatole da Fincantieri, le ha permesso di sviluppare il suo know-how, indispensabile, più tardi, per instaurare collaborazioni con i più grandi cantieri navali del mondo.
2010
In cima al mondo
Interna è stata chiamata a fornire tutti gli arredi sciolti per l'Armani Hotel Dubai e le Armani Residences Dubai all'interno dell'iconico Burj Khalifa di Emaar, il grattacielo più alto del mondo. I lavori includevano quasi 6000 pezzi unici ed eleganti, tutti disegnati personalmente da Giorgio Armani.
2010-2022
Proiettati nel mondo: le unità locali
In meno di 12 anni Interna inizia un processo di internazionalizzazione e avvia 6 controllate estere con la stessa mission, vision e valori delle società italiane. Lo scopo è offrire alla propria committenza un’attenzione a 360 gradi nell’implementazione di progetti eccellenti per qualità di prodotto e servizio, in linea con i budget di settore, nel pieno rispetto dei diritti umani e dei lavoratori. Nascono così Interna Cina nel 2010, Interna France e Interna UK nel 2016, Interna Singapore nel 2018, Interna Deutschland e Interna USA nel 2022.
2020-2022
Le crisi come risorsa: l’exploit del residenziale
Differenziare nello spazio con unità locali nel mondo oltre che nell’offerta merceologica con diversi brand si rivela una strategia vincente nel periodo della pandemia da Covid 19 perché permette al Gruppo Interna di garantire la continuità operativa e di esprimersi pienamente nel settore del residenziale di lusso, enormemente richiesto per far fronte alla nuova esigenza di isolamento e protezione.
2021-2022
Sailing the seven seas
Grazie alla vasta esperienza e al know-how acquisito negli anni, Interna è stata in grado di realizzare progetti per i quattro più importanti cantieri navali del mondo.
2022-2023
Qui e adesso
Oggi, umilmente, con i piedi ben piantati per terra, siamo consapevoli che, sebbene molto resti ancora da fare per affrontare le sfide che questo mondo in continua evoluzione ci pone, molto è già stato fatto e Interna è ormai riconosciuta come un punto di riferimento internazionale per la realizzazione di progetti contract d'arredo di alta gamma
E poi?
Sfide, progetti, prodotti, responsabilita’ sociale, management, design, crescita, diversita’, inclusione, tecnologia, persone, fondazione, qualita’, giovinezza, diversificazione, speranza, innovazione, etica, passione.